European Cinema Education
For Youth

bannière European Cinema Education%For Youth

Cined è un progetto europeo di cooperazione dedicato alla formazione cinematografica, che mira a consentire ai giovani d’Europa di età compresa tra 6 e 19 di scoprire la ricchezza e la diversità del cinema europeo.
Il programma mira a presentare il cinema europeo al maggior numero possibile di giovani, affinché ne scoprano la cinematografia, la diversità culturale e linguistica, sviluppando le capacità di analisi critica e l’acquisizione di conoscenze del linguaggio e delle tecniche cinematografiche. Questo programma completo, lanciato e guidato dall’ Institut français di Parigi, riunisce al suo lancio nel 2015, 9 partner provenienti da 7 paesi diversi europei tutti coinvolti nella formazione cinematografica. CinEd intende riunire ogni anno sempre più partner provenienti da diversi paesi. 

Il sostegno del Programma MEDIA/Europa Creativa dell’Unione Europea e di moltissimi partner associati ed intermediari consentono l’esistenza di CinEd. 

Vorresti ulteriori informazioni sul programma:

Scaricare il pdf nella tua lingua (sotto questa pagina in “…” sezione) e contattare il coordinatore per il tuo paese (contatto nel pdf).

Benvuti tutti !                                                                                                      

Dopo 9 mesi intensi ed impegnativi, è nato CinEd!

Adesso potete scoprire i 13 film romeni, italiani, bulgari, portoghesi, spagnoli e francesi, con i loro materiali didattici multilingue, disponibili sulla piattaforma. 

  • Dai classici cinematografici fino ai nuovi talenti, essi propongono una varietà di visioni da importanti registi europei.
  • Costituiscono un invito ad avvicinarsi ai film in scale diverse (dal film intero all’analisi di certe scene, inquadrature o fotogrammi), e da diverse angolazioni (tematiche, tecniche, storiche, sociali, culturali). 
  • Consentono anche un dialogo tra la collezione cinematografica CinEd e gli immagini che arrivano da altri campi artistici e culturali (la fotografia, le arti visive, i fumetti, la pubblicità, ecc.) 

Appena nato, CinEd sarà arricchito durante le prossime settimane attraverso la progressive integrazione di tutti i film e tutte le risorse didattiche in versioni multilingue.  

Potete già iscrivervi per accedere alla piattaforma e ai materiali disponibili e preparare le vostre attività di formazione, le proiezioni ed altre attività con i ragazzi.

Vi auguriamo una bellissima esperienza cinematografica e tanto divertimento insieme ai giovani!

Equipe CinEd

Regia: Jacques Rozier, Alain Gomis
Francia - 1956 - 39 min
con Marius Sumian, René Boglio, Assy Fall, Djolof Mbengue

A distanza di 50 anni e lontani 3000 miglia, due registi esplorano i loro ricordi d'infanzia.

Regia: Catalin Mitulescu
Romania - 2005 - 1h46min
con Timotei Duma, Doroteea Petre, Jean Constantin, Cristian Vararu, Marian Stoica, Mircea Diaconu

Bucarest 1989 - ultimo anno della dittatura di Ceausescu. Eva, 17 anni, vive con i suoi genitori e il suo fratellino di 7 anni, Lalalulu. Eva è bella. Innamoratasi per la prima volta, scopre l’agonizzante indecisione adolescenziale e come è complessa la vita…

Il Posto

11+
Regia: Ermanno Olmi
Italia - 1961 - 1h33min
con Loredana Detto, Sandro Panseri, Tullio Kezich, Mara Revel, Guido Spadea

Domenico Cantoni è assunto in una società in cui lavora la bella Antonietta. L’ingenuo e timido giovane si abitua al suo nuovo lavoro e si innamora della sua collega. Ma lei preferisce gli altri dipendenti, più progressisti e provenienti da un background…

LO SPIRITO DELL'ALVEARE
Regia: Víctor Erice
Spagna - 1973 - 1h37min
con Ana Torrent, Isabel Tellería, Fernando Fernán-Gómez, Teresa Gimpera, Queti de la Cámara

Un piccolo villaggio spagnolo nel 1940, poco tempo dopo la fine della guerra civile. Lo schermo di un cinema itinerante proietta « Frankenstein » di James Whale di fronte al villaggio affascinato. Ana , 8 anni , è soggiogata da questo mostro terrificante.…

Regia: Dragomir Sholev
Bulgaria - 2010 - 1h28min
con Tzvetan Daskalov, Silvia Gerina, Irena Hristoskova, Jurii Rahnev, Kaloian Siriiski

PODSLON -Troppo occupati a fare zapping in TV, a cucinare o a parlare di politica, i genitori del dodicenne Rado non hanno avuto il tempo di vederlo crescere. Ora non capiscono il motivo per cui, dopo la sua scomparsa per 2 giorni, lui non si scusa per averli…

Regia: Joaquim Pinto
Portogallo - 1987 - 1h32min
con Bruno Leite, Inês de Medeiros, Manuel Lobao, Luís Miguel Cintra, Isabel de Castro, Eduarda Chiotte

Il dodicenne Miguel è stato punito perchè non ha svolto correttamente i suoi compiti per casa: deve rimanere nella locanda della zia per le vacanze. Prima si annoia, poi inizia un’amicizia tra lui e i regolari villeggianti della locanda, come la cameriera…

Regia: José Luis Guerin
Spagna - 2001 - 2h05min
con Abdel Aziz El Mountassir, Juana Rodríguez Molina, Iván Guzmán Jiménez, Santiago Segade, Juan López López

In un quartiere popolare di Barcellona, sono in programma i lavori di restauro di un edificio residenziale. L’architettura della città sta cambiando così come I suoi abitanti. Rappresentando I personaggi del quartiere, José Luis Guerìn constata il passaggio…

Regia: Radu Jude
Romania - 2008 - 1h40min
con Andreea Bosneag, Vasile Muraru, Violeta Haret, Serban Pavlu, Andi Vasluianu

Dèlia, 18 anni, vince una bella macchina in un contest organizzato da un brand di succhi di frutta. Ma in cambio, deve apparire in una pubblicità promozionale dello stesso succo di frutta. Delia non è un’attrice: le riprese vanno male, e vengono aumentati…

O Sangue

15+
Regia: Pedro Costa
Portogallo - 1989 - 1h38min
con Pedro Hestnes, Nuno Ferreira, Inês de Medeiros, Luís Miguel Cintra, Henrique Canto e Castro, Isabel de Castro

In un villaggio portoghese, mentre si sta avvicinando il Natale, Vincente, un adolescente, e il suo fratellino Nino sono preoccupati per la regolare assenza del padre. Particolari traffici affidati dagli adulti gli avvicinano alla giovane Clara. Insieme programmano…

Regia: Leonardo Di Costanzo
Italia - 2012 - 1h30min
con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco, Antonio Buil, Jean Yves Morard

La Camorra, organizzazione mafiosa, governa Napoli. Imprigionano il giovane Salvatore rinchiudendolo in un enorme edificio, ordinandogli di mantenere una stretta vigilanza sulla sfacciata Veronica. Nonostante la loro misteriosa incarcerazione, i due ragazzi…

IL BANDITO DELLE 11
Regia: Jean-Luc Godard
Francia - 1965 - 1h52min
con Jean-Paul Belmondo, Anna Karina, Raymond Devos, Dirk Sanders, Graziella Galvani

lL BANDITO DELLE ORE UNDICI - Ferdinand percorre la strada con Marianne, uno studentessa che una volta ha amato. Ma il viaggio romantico si trasforma rapidamente in un inseguimento ad alta velocità. Una squadra di gangster sembra essere legata con Marianne…

À Table

+++
A TAVOLA
Francia - 2016 - 15 min

Che cosa facciamo intorno al tavolo? Mangiamo, certo, ma parliamo, ci guardiamo, negoziamo, discutiamo ed incontriamo altre persone: il pasto che raccoglie, nello stesso posto ad una ora specifica, è una fonte inesauribile di possibilità narrative, e gli autori…

Conflits

+++
Francia - 2016 - 15 min

La mise en scène du conflit est, comme tout acte créatif, une affaire de choix. Le premier de ces choix passe ici par le cadrage, c'est-à-dire les fragments d'espace que le cinéaste décide de dévoiler. On peut aussi faire appel au découpage,…

Distance

+++
DISTANZE
Francia - 2016 - 15 min

Il cinema è un’arte della distanza, e poiché l’immagine è in movimento, queste distanze si evolvono costantemente. Si tratta poi della distanza tra la lente della macchina da presa e l’oggetto che riprende, da vicino, da lontano, con lo zoom ecc. Queste variazioni…

IN MACCHINA
Francia - 2016 - 15 min

Come intorno al tavolo (vedere bonus su questo argomento), dove mangiamo appena, facciamo spesso altro che guidare quando ci sediamo dietro il volante di un auto al cinema: conversazioni rilassate, confessioni e colpi di scena, liti feroci, giochi di seduzione……

LA FUGA
Francia - 2016 - 15 min

I personaggi che “fuggono” in quei film lasciano un ambiente comune o per un periodo breve o per un periodo più lungo, in un modo molto reale e tangibile, o in un modo più allegorico. Per raccontare questa esperienza e per condividerla con lo spettatore, i…

Regards

+++
SGUARDI
Francia - 2016 - 15 min

Dalla fine dell’epoca dei film muti (anche se la proiezione era tutt’altro che muta, con la musica di accompagnamento e l’imbonitore), il cinema è un’esperienza audio-visiva che, logicamente, richiede la vista e l’udito. Ma guardare non è soltanto una azione…